venerdì, 25 aprile 2025
spinner

Rende

Cosenza
Dirigente polizia locale
1
30 maggio 2024 Scaduto

La Città di Rende indice una procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di n.1 posto a tempo pieno e indeterminato di Dirigente di Polizia Locale.

PROFILO PROFESSIONALE RICHIESTO

Nell’ambito del ruolo, oltre alle competenze tecniche e professionali relative alle attività svolte nel settore di assegnazione, al Dirigente è richiesto il possesso anche delle necessarie competenze di tipo organizzativo/manageriale, finalizzate a progettare e coordinare le iniziative proprie dell’area di appartenenza, valorizzando le risorse assegnate e favorendo l’integrazione fra le diverse componenti del sistema organizzativo dell’Ente ed i rapporti tra strutture di staff e di linea.

In particolare, sono richieste le seguenti capacità :

 

a) Competenze organizzativo/manageriali

· definire obiettivi coerenti con la mission e le strategie dell’Amministrazione; definire piani di lavoro e monitoraggio periodico, tenendo conto dei cambiamenti che avvengono nel contesto esterno e interno, ed identificando di volta in volta le priorità;

· individuare le soluzioni amministrative più adeguate al raggiungimento degli obiettivi assegnati;

· stimare il fabbisogno finanziario per l’ambito di competenza, e gestire i fondi assegnati nei tempi previsti;

· analizzare le esigenze degli utenti, proporre ed organizzare servizi, prestazioni, procedure e soluzioni gestionali in grado di soddisfare le esigenze rilevate, eventualmente anche anticipandone le tendenze;

· sviluppare le iniziative proprie dell’area di appartenenza, ottimizzando le possibilità offerte dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ambito dell’Ente;

· comunicare gli indirizzi ed orientamenti strategici per consentire ai collaboratori una visione d'insieme dell'attività, coinvolgere e orientare, in funzione del perseguimento degli obiettivi, il personale assegnato;

· individuare le esigenze di sviluppo e motivazione del personale, anche attraverso percorsi di formazione; applicare efficacemente il processo di valutazione della performance;

· diagnosticare tempestivamente gli sviluppi delle situazioni organizzative e relazionali, riconoscendovi anticipatamente le potenzialità conflittuali ed identificare le diverse strategie/strumenti utilizzabili per prevenire e comunque per affrontare e comporre i conflitti.

b) Competenze tecnico-specialistiche necessarie per lo svolgimento delle funzioni attinenti al profilo di Dirigente della Polizia Locale afferenti a :

 

1. Significativa conoscenza delle normative vigenti applicate P.A., in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso, disciplina del rapporto di lavoro e trattamento dei dati personali;

2. Conoscenza dell’ordinamento degli Enti Locali e delle norme di inerente l’ordinamento della Polizia Locale;

3. Conoscenza in materia di randagismo;

4. Conoscenza dell’amministrazione delle risorse finanziarie, dell’attività contrattuale e di affidamento di lavori, di beni e di servizi delle pubbliche amministrazioni;

5. Conoscenza degli strumenti di programmazione strategica delle attività dell’Ente Locale;

6. Conoscenza delle tecniche e delle metodologie applicabili al controllo di gestione ed alla misurazione e valutazione della performance;

7. Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione e di attuazione;

8. Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di esecuzione;

9. Diritto Amministrativo e Giustizia Amministrativa;

10. Conoscenza Diritto Penale con particolare riferimento a reati contro la Pubblica Amministrazione;

11. Nozioni di procedura Penale con particolare riferimento all’attività di Polizia Giudiziaria;

12. Diritto civile e processuale civile con particolare riguardo alle notifiche;

13. Conoscenza del codice della strada e relativo regolamento di esecuzione e delle attività di Polizia giudiziaria;

14. Normativa in materia di igiene e sanità pubblica, tutela ambientale, edilizia ed urbanistica, polizia urbana, annonaria e commercio;

15. Normativa in materia di sicurezza sul lavoro;

16. Normativa in materia di ordinamento della Protezione Civile nazionale e regionale;

17. Normativa in materia di immigrazione;

 

Oltre alle caratteristiche organizzative, manageriali e tecnico specialistiche sopra evidenziate, saranno oggetto di verifica anche le seguenti competenze trasversali.

c) Competenze trasversali:

- capacità decisionale, che, oltre alla presa di decisione, presuppone la capacità di acquisire e interpretare le informazioni in proprio possesso, associata alla capacità di prefigurare possibili scenari e all’agilità normativa, che consente di districarsi agevolmente nell’interpretazione delle norme e nella loro applicazione;

- capacità di gestire efficacemente le risorse assegnate, sia economico-finanziarie che di personale, in relazione agli obiettivi definiti e alle attività assegnate alla propria struttura organizzativa. Per quanto riguarda la capacità di gestione, questa presuppone il presidio di tutti i sistemi che ad essa afferiscono, quali l’identificazione dei fabbisogni della struttura;

- capacità di gestire in modo efficace la rete di relazioni, siano esse interne all’Amministrazione o esterne. A questa competenza sono collegate la capacità di comunicare attraverso i diversi strumenti a disposizione e la capacità di mediare e negoziare, al fine di dirimere situazioni controverse afferenti alla propria area di responsabilità;

- capacità di gestire efficacemente le situazioni stressanti, mantenendo inalterata, quindi, la qualità del proprio lavoro, associata alla capacità di approcciarsi in modo proattivo alle diverse circostanze;

- capacità di essere flessibile e di gestire la complessità, modificando piani, programmi o approcci al mutare delle circostanze e reagendo in modo costruttivo a situazioni impreviste o anomale;

- capacità di ricercare e raccogliere stimoli utili a sviluppare nuove idee e favorire il confronto.

 

 

Area geografica:

Calabria

 

Valutazione:

Per titoli ed esami

Data apertura candidature:

30 Apr 2024 18:30

 

Data chiusura invio candidature:

30 Mag 2024 23:59

 

Numero di posti:

1

 

Ente di riferimento:

Comune di Rende

 

Link al sito della PA:

https://www.comune.rende.cs.it/

 

Bando/Avviso e Allegati:

Avviso DIRIGENTE Polizia locale_signed.pdf